Bologna, 25 novembre 2024 – La Niedersachsenhalle di Verden anche quest’anno ha regalato a tutti gli appassionati del miglior allevamento Hannover momenti di grande pregio con l’assegnazione dell’ambito titolo di stallone dell’anno. Ad aggiudicarsi questo prestigiosissimo riconoscimento è stato Benetton Dream Frh, allevato da Axel Windeler.
Il magnifico stallone morello da Brentano II è nato il 21 maggio del 2004, primo puledro di Rotkäppchen, una figlia di Rotspon, nella Scuderia di Axel Windeler. Suo padre, Brentano II, aveva già 20 anni al tempo. Secondo gli esperti, Benetton Dream combina due delle più importanti linee materne hannoveraner. Quella di Alfarete (da parte di padre) e quella di Sefaza (da parte di madre).
Breve storia di un fuoriclasse
A tre anni, l’addestramento di Benetton Dream inizia con Anna-Sophie Fiebelkorn che lo istrada fin da subito verso il successo. Per qualificarsi alle finali del Bundeschampionat a Warendorf, Benetton Dream scende in rettangolo cinque volte, chiudendo sempre le sue performance in prima piazza. E proprio in occasione del massimo campionato tedesco si intesta un eccezionale 9,5. A questa prima conferma, nello stesso anno seguono l’approvazione a Adelheidsdorf e la tre giorni del performance test di Schlieckau.
Sulla scorta di tanti successi, Benetton Dream viene messo in razza a Gilten dove le richieste dell’attento segmento allevatoriale ‘underground’ tedesco iniziano a fioccare da subito.
Dopo qualche anno trascorso al centro allevatoriale di Eckhard Wahlers (Wm Stud), a 10 anni Benetton Dream migra a nord, in Svezia, al Lövsta Stutteri.
Nello sport
Per quanto riguarda la sua carriera sportiva, nella finale del Bundeschampionat dei cinque anni è stato presentato da Holga Finken, mentre per la sua preparazione a livello Grand Prix il merito va a Yvonne Reiser anche se poi a portarlo in gara è stata Juliane Brunkhorst.
Una volta arrivato in Svezia, Benetton Dream è passato sotto la sella di Tinne Vilhelmson-Silfvén che l’ha condotto verso il suo primo successo internazionale
Un indice pazzesco
Benetton Dream vanta uno ‘score’ allevatoriale di 159 relativo alle categorie delle performance sportive messe a segno. Ciò certifica che i suoi figli, così come lui, hanno raggiunto il livello Grand Prix. A livello internazionale, tra i suoi figli di maggior successo figurano tra gli altri Beryll (con il Tedesco Hubertus Schmidt), Bluebarry Dream (con il coreano Young Shik Hwang), Belfast (con lo spagnolo Ruben Mengual Reig), Atterupsgaard’s Botticelli (con la statunitense Charlotte Jorst) e Belantis I (con l’australiano William Matthew).
Benetton Dream FRH ha mostrato grande valore anche in termini di line femminili. Baluna appartiene al suo primo crop ed è già considerata una delle più apprezzate femmine ‘a tre stelle’ del programma allevatoriale per il dressage di casa Hannover.